controller, controller
Controller, Controller
X-Amounts
(Cd,Paper Bag/Kizmaiaz,2006)
Controller, Controller. Ancor Canada, ancora chitarre dal suono vintage ottanta, ancora un successo preannunciato, ancora la nuova rivelazione indie, ancora bla bla bla per inquadrare il fenomeno ormai piuttosto rilevante di band di successo, geograficamente e musicalmente vicine (ne cito a caso due recenti che ho apprezzato: Broken Social Scene, Wolf Parade).
L' attitudine decisamente rocchettara espressa attraverso le schitarrate taglienti ed acute (Heavy As A Heart), le sonorità rumorose è miscelata ad una semplificazione compositiva dei pezzi, non tanto nell'accezione punk del termine (due minuti di casino distorto e leviamoci dalle palle), ma quanto nella sua connotazione più dance ed ossessionante, anche in episodi meno ballabili (Raw No).
Cosa vuol dire tutto ciò? Vuol dire loop esasperati degni della migliore house music, linee di basso e riff danzerecci (Poison Safe) portati avanti per interi minuti senza soluzione di continuità, un cantato (Nirmala Basnayake) che sapientemente rispecchia tale lucida ambiguità espressiva ed esistenziale (mi si passi il termine).
Tutto X-Amounts si mantiene in questo limbo orecchiabile di generi e tendenze, ora punk ora dance. Sarà curioso sentirlo suonare con eguale capacità di coinvolgimento, dal vivo, nelle rockteche o nelle dancefloor più esigenti.
Cito a riguardo le parole di See Magazine su Hystory (il loro Ep di debutto) che credo riassumano rapidamente l'essenza dei Controller, Controller, ovvero: "l'incontro perfetto fra i Fugazi e Donna Summer.
Etichette: rumori
3 Comments:
Aò, ma chi è che frequenta 'sto blog?
Nice site!
[url=http://ugrhrapu.com/decl/gnjj.html]My homepage[/url] | [url=http://amkmfwdy.com/mlcr/cqow.html]Cool site[/url]
Good design!
http://ugrhrapu.com/decl/gnjj.html | http://wpjfpurb.com/rthc/mwgh.html
Posta un commento
<< Home