23 ottobre 2007

morrissey & the smiths 


Morrissey & The Smiths - gli ultimi inglesi


Daniele Cianfriglia

Stampa Alternativa


Come giustamente si dice in quarta di copertina, la fama degli Smiths nel Regno Unito compete addirittura con quella dei Beatles. Questo non solo per l'immagine fortissima della band e del suo leader/icona Morrissey, ma anche e soprattutto per l'enorme influenza musicale del gruppo di Manchester sulla scena pop degli anni a venire.

Daniele Cinafriglia, da fan prima che da biografo (lo dico in senso assolutamente positivo), delinea un ritratto articolato della band attraversando le tante influenze, le fonti d'ispirazione, i riferimenti culturali, le suggestioni cinematografriche e letterarie, triturate dalla mente perversa di Morrissey e da quella ancora più perversa dei media inglesi che, loro malgrado, tanto hanno contribuito al successo degli Smiths.

Un libro che nel complesso si rivolge a chi ama già i personaggi in questione (notevole a riguardo i resoconti tecnici sulle esecuzioni chitarristiche di Marr); per i neofiti invece che vogliono orientarsi all'interno della produzione morrysseiana, nel testo si trova una playlist curata da Gianni Santoro (contenente forse un pò troppo Moz solista, per i miei gusti).

Etichette:

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Feed XML offerto da BlogItalia.it Blog-Show la vetrina italiana dei blog! More blogs about analogicourbano.