10 luglio 2007

transformer 

Transformer. La vita di Lou Reed

Bockris Victor

Arcana Edizioni

480 ppgg


Lungo piacevole e dettagliato resoconto su vita, musica e miracoli (come altro definire gli album con i Velvet Underground) del sig. Lou Reed, residente a New York, fondatore del gruppo più influente della storia della musica rock, artista poliedrico, alternativo per definizione.

Come per tutte le monografie Arcana, non aspettatevi troppe analisi sulla composizione musicale, ma bensì decine e decine di aneddoti, interviste e testimonianze utili a tracciare i 35 anni di una carriera che fra alti e bassi è significativa del percorso umano oltre che artistico di Reed.

Il tutto è completato da una discografia molto molto dettagliata. Album, singoli, partecipazioni, ospitate, cover (Venus in Furs è stata omaggiata solo da due gruppi.. ed AnalogicoUrbano sarà il terzo), risorse web e tanto altro.

Leggere inoltre una biografia prima che il protagonista passi a miglior vita (tra 100 anni Lou, tra 100 anni) ci consente infine di evitare facili mitizzazioni post mortem. Lou Reed è già un mito adesso. Vivo, vegeto e leggendario.

Per chiudere cito Brian Eno (se non sbaglio):

"Solo un centinaio di persone acquistarono, quando uscì, il primo disco dei Velvet Underground, ma oggi sono tutti musicisti o critici musicali
"


Etichette:

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Feed XML offerto da BlogItalia.it Blog-Show la vetrina italiana dei blog! More blogs about analogicourbano.