13 luglio 2007

tied & tickled trio 

Tied & Tickled Trio

Aelita

(Cd, Morr Music/Wide, 2007)

elettronica

Aelita è un vagare nostalgico nel rado minimalismo sonoro dei Tied & Tickled Trio. Formazione tedesca dalle indiscusse capacità visionarie ed ormai orfana delle derive jazz del precedente Observing Systems. Il tutto nasce nell'ottobre 2006 da un concerto tenutosi a Monaco. Poi in tre giorni si registra, si arrangia e si mixa.

Il risultato nella sua immediatezza compositiva barcolla ansioso fra l'angosciante e l'ipnotico. La title track Aelita è un carillon di xilofoni e mellotron smembrato in tre (tracce 1,4 e 8), i cui resti leggeri e lenti si spandono come schegge sugli altri cinque episodi che compongono l'album.

I TTT (giusto citarli per nome, così che gli appassionati riconoscano anche le provenienze dal altre band più o meno blasonate: Caspar Brandner, Andreas Gerth, Markus e Micha Acher, Carl Oesterhelt) disegnano spazi indefiniti per un ascolto ovattato dalle sfumatura cupe, come per (segnaliamo l'eccellenza) l'elettronica mite, ossessiva e sporca di You Said Tomorrow Yesterday.

Gli intellettuali echi retrò, le tracce di Air, Eno e gli sconnessi fluidi rosa, sembrano incanalati in una squadrata logica compositiva ambient teutonica, ripetitiva, ossessivo compulsiva, di qualità.

  • Ascolta i Tied & Tickled Trio

  • Etichette:

    BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Feed XML offerto da BlogItalia.it Blog-Show la vetrina italiana dei blog! More blogs about analogicourbano.