19 dicembre 2006

cesare basile 

Cesare Basile

14/06/06

(Cd+Dvd, Mescal / EMI, 2006)

Mescal si traveste da generoso Babbo Natale e tira fuori dal sacco dei regali questo live di Cesare Basile, donandolo (non proprio, dovete pagarlo in realtà, poco però, decisamente poco) ai fan (ma lo consiglio anche ai neofiti) di questo cantautore italianissimo ma dal respiro internazionale (vedi le collaborazioni con John Parish, John Bonnar dei Dead Can Dance e tanti tanti altri).

Un doppio regalo per la verità, visto che la formula Cd + Dvd ci consente di gustare a pieno l'esibizione di Basile nel giugno di quest’anno, presso il club milanese La casa139. Doppio regalo che colma una doppia carenza. Visto che nella sua discografia mancavano sia il live che il Dvd.

L'alchimia di immagini e suoni (buona la qualità audio/video) sostiene il difficile tentativo di rendere pienamente le atmosfere create da Basile in cui la tradizione cantautorale italiana si deforma e trasforma, incupendosi sulle distorsioni di chitarra, sugli assillanti giri di pianoforte, su architetture compositive mai banali, su metriche curate, sulla voce che graffia parlando di morte e parlando d'amore.

Un viaggio di grande intensità emotiva e musicale per orecchie, cranio e cuore. Ed ecco allora lo scintillio delle melodie di In coda o di To Speak of Love. La cruda sincerità distorta di Fratello Gentile. Le suggestioni dilatate e progressive di Hellequin Song. Il dolce danzare di La suonatrice di Hammond.

Più in generale, ecco un'esibizione che riesce a coinvolgere, a trasportare altrove. Laddove la parola feroce e sincera incontra il cuore di chi ama, ma anche di chi vorrebbe amare (e odiare).

Etichette:

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Feed XML offerto da BlogItalia.it Blog-Show la vetrina italiana dei blog! More blogs about analogicourbano.