29 gennaio 2007

alibia '07 



Alibia

Tra Tutto e Niente

(CNI / Venus, 2007)

Avevamo chiuso gli occhi, ascoltandoli un paio di mesi fa. Un Ep di cinque pezzi dolcissimo e ispirato. Neanche il tempo di riprendersi, di venir fuori dalla quella strana alchimia di parole e suoni, dal senso di malinconico torpore invernale che trasuda attraverso le melodie curate dei loro brani, insomma neanche il tempo di rimettersi in piedi, che l'uscita di Tra Tutto e Niente, ci toglie nuovamente energia alle gambe, costringendoci all'ascolto, al pensiero ed al silenzio.

Come nel sopra citato Ep, anche alla lunga distanza, ritroviamo nelle sonorità degli Alibia la stessa incisività in cui l' equilibrio è la chiave. Equilibrio fra analogico e digitale, fra rumore e silenzio, fra pulito e distorto. Un dosaggio sapiente, un'orecchiabilità sincera (Mondocellofan), un legame indissolubile con la forma canzone, con la tradizione italiana (dai cantautori, agli Scisma, ai Baustelle), un'indubbia capacità compositiva nel costruire i mantra che rappresentano il cuore di ogni brano (Va tutto bene).

E allora rimane un piano che rimbomba in testa, duetti vocali un'ottava sopra, chitarre mai ingombranti, elettronica che fa da cornice (I compiti di francese), l'originalità negli arrangiamenti, la personalità di una band ormai matura, la consapevolezza che questi ragazzi faranno strada, le gambe senza energia, l'ascolto, il pensiero, il silenzio.

Etichette:

23 gennaio 2007

playlist #4 

Playlist particolarmente cupa. Niente di personale. E' un periodo così. Buon ascolto.

1. CSI - Annarella
2. Cesare Basile - Hellequin Song
3. Depeche Mode - In Your Room
4. Litfiba - Pioggia di Luce
5. Lou Reed - The Bed
6. Pearl Jam - Black
7. The Velvet Underground - Heroin
8. Diaframma - Tre volte lacrime
9. The Cure - Burn
10. The Cure - Fashination Street

Etichette:

22 gennaio 2007

finalmente! 

Non è reato scaricare musica da Internet, senza lucro. Più o meno. La verità è un pò più complessa.
MA, sentenza rivoluzionaria o no, pare si cominci a ragionare.Leggi

Etichette:

04 gennaio 2007

6 giugno 1972 

Correva l'anno 1972. Era il 6 giugno. Inguainato in una tuta multicolore un tronfio e particolarmente ambiguo David Bowie cantava Starman, in diretta televisiva sul palco di Top of the Pops. La settimana precedente l'ospite era stato Gilbert O'Sullivan autore di Ohh-Wakka-Doo-Wakka-Day. Il mondo era decisamente cambiato. Un salto generazionale avventuo in soli sette giorni. Una data memorabile per la musica mondiale. Da libri di scuola. Un video che è già storia.


Etichette:

02 gennaio 2007

trasporti eccezionali 

Anche quest'anno ho passato indenne le vacanze natalizie e soprattutto una Salerno-Reggio piena zeppa di spunti di riflessione interessanti.
Questo pazzo trasportava in autostrada un letto matrimoniale, già pronto per l'uso, con tanto di piumone e cuscini... mah!

Etichette:

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Feed XML offerto da BlogItalia.it Blog-Show la vetrina italiana dei blog! More blogs about analogicourbano.